AMBULATORIO RADIOLOGIA
SERVIZIO DI RADIOLOGIA
- Rx. Cranio e Seni Paranasali
- Rx. Setto Nasale
- Rx. Rachide Cervicale
- Rx. Rachide Dorsale
- Rx. Rachide Lombo-Sacrale
- Rx. Rachide in Toto in Ortostasi
- Rx. Morfometria Vertebrale
- Rx. Clavicola
- Rx. Spalla
- Rx. Gomito
- Rx. Braccio (Omero)
- Rx. Avambraccio (Radio e Ulna)
- Rx. Mano e Polso
- Rx. Studio dell’Età Ossea Carpale
- Rx. Torace
- Rx. Coste
- Rx. Sterno
- Rx. Addome
- Rx. Bacino e Anche
- Rx. Femore
- Rx. Ginocchio
- Rx. Gamba (Tibia e Perone)
- Rx. Caviglia
- Rx. Piede
La radiologia tradizionale è la tecnica di diagnostica per immagini più conosciuta e di uso più comune. Permette di ottenere informazioni essenziali per la diagnosi di numerose patologie in ambito polmonare e scheletrico. Non vi sono controindicazioni o limiti eccetto che per le donne in gravidanza.
La sala Radiologica del nostro centro è equipaggiata con un sistema di Digital Radiography (Radiologia Digitale) Fujifilm FDR D-EVO, frutto del progresso tecnologico di questi ultimi anni che ha portato alla sostituzione dei sistemi tradizionali, costituiti da pellicole e sviluppi fotografici, con apparecchiature di diagnostica su video assistita dal computer.
Il sistema DR rappresenta un ulteriore step evolutivo rispetto ai sistemi tradizionali, costituiti da pellicole e sviluppi fotografico, ed ai sistemi di computed radiography (CR) a conversione digitale indiretta.
La tecnologia ISS (Irradiation Side Sampling) sviluppata e brevettata da FUJIFILM migliora le prestazioni dei detettori digitali con aumento della sensibilità del sistema ed abbattimento della dose al paziente fino al 30% in meno rispetto ai sistemi CR e fino al 20% in meno rispetto ad altri sistemi DR simili, pur garantendo un’eccezionale qualità di immagine.
Grazie all’elaborazione digitale delle immagini, il sistema genera immagini radiografiche di alto valore diagnostico e di semplice lettura, con qualità superiore rispetto ai detettori a conversione indiretta convenzionali (CR).
I tempi di acquisizione ridotti e l’ottimizzazione automatica delle immagini permettono un flusso di lavoro semplice e lineare con ridotti tempi di attesa tra una proiezione e l’altra; ciò si traduce in tempi d’esame decisamente inferiori che migliorano il comfort e la compliance dei pazienti più anziani.
Vengono effettuati esami radiologici del torace e dell’apparato scheletrico. Protocolli specifici, con particolare attenzione alla dose di raggi erogata, sono previsti anche per i pazienti pediatrici.
Le radiografie vengono acquisite tramite uno stativo universale Mecall Plurimat Endevour in grado di effettuare esami su pazienti eretti, seduti o distesi su barella grazie al braccio telescopico che può ruotare in ogni direzione; unitamente al potter inclinabile fino a +/- 45° ciò consente di effettuare un’ampia gamma di proiezioni radiologiche, da quelle standard alle più complesse.